Stone Designs a Madrid
Posted in: UncategorizedStone Designs è un piccolo studio di progettazione spagnolo che scovai a Madrid il gennaio scorso. In questi giorni ho ritrovato la foto della loro vetrina e ho deciso di dedicargli un articolo. La vetrina dello studio, già, perché il suo aspetto fantasioso ed informale non passa inosservato e lascia intendere come si tratti dell’ambiente di lavoro di qualche creativo.
Il portfolio di Stone Designs si divide nelle categorie product e interior design ed è caratterizzato da alcuni temi che ho trovato ricorrenti, seppur evoluti, in diversi progetti.
Uno di questi temi è unire le caratteristiche di due oggetti distinti per ottenere qualcosa di nuovo, come è stato fatto per i Guerilla Containers: grandi cuscini che avvolgono un contenitore in legno rendendo possibile usi diversi e la creazione di arredi insoliti e divertenti.
Sullo stesso tema mi è piaciuta questa radiosveglia, il cui piano superiore può essere usato come portaoggetti. La realizzazione avrebbe potuto essere anche più sofisticata ma l’idea di mischiare i materiali a seconda dell’uso è una bella intuizione.
Un progetto per Muji che consiglio di vedere questo tavolo “espositivo” formato da contenitori di dimensioni diverse che nascondono i prodotti al di sotto del piano.
Una delle fonti di ispirazione per Stone Designs è spesso il legame con il mondo della natura, come è evidente nel caso di questi i tavolini concentrici Drops. Sempre sullo stesso tema è stata disegnata una variegata serie di orologi da polso.
Lo studio ha lavorato spesso per RS Barcellona con buoni risultati perché c’è sintonia con lo stile dell’azienda: colorato, simpatico ed informale. Tra i tanti arredi segnalo la libreria By Yourshelf, composta da moduli inclinati che astutamente fingono l’ortogonalità. La leggera rotazione aiuta a tenere i libri in ordine e caratterizza l’oggetto, che può considerarsi un’evoluzione meglio riuscita della libreria Equilibrio, nata nel 1998.
Concludo con la panca On The Road; fissare l’imbottitura alla struttura tramite un evidente elastico rosso è una idea ben riuscita, ripetuta con successo anche in altri progetti di sedute.
Post a Comment