PicNic
Posted in: UncategorizedUna lettrice di ELMANCO, Giusy Moretti, mi ha fatto conoscere PicNic, un workshop organizzato dall’associazione culturale Erremix che ha coinvolto studenti e designers nella progettazione di oggetti utilizzando esclusivamente prodotti naturali come canne di bambù, fiori e pietre.
Puoi scaricare i quattro numeri in formato PDF del “Corriere dei Pic”, che documentano lo svolgimento dei laboratori di costruzione, allestimento, design, fotografia e video. Giusy si è occupata della redazione del magazine, e mi ha inviato un paio di articoli su alcuni dei progetti più interessanti scaturiti dal workshop, che di seguito pubblico integralmente.
picDesigners
Come il design può riflettere l’altalenarsi delle stagioni? Matteo Mocchi e Luca Poncellini docenti del NABA, con il loro gruppo di lavoro hanno pensato a questo. Sedia e tavolo in canne di bambù, che nella stagione di massima fioritura siano luogo in cui contemplare il paesaggio, e in inverno, quando le coltivazioni non sono presenti sul terreno, siano elementi fuori scala che risaltino fra le colline. Ecco la risposta alla questione stagionale: design di stampo domestico in primavera con caratteristiche giacomettiane in inverno.
Fuga dal parco
Due poliziotti rincorrono lungo il percorso nel parco lineare di San Michele di Ganzaria un folle inquinatore. Il criminale se la svigna prima nell’arena poi nella cascina abbandonata. L’inquinatore cerca di far perdere le proprie tracce e dietro di lui scorrono la sedia e il tavolo fuori scala dei picDesigners. Si possono notare anche le istallazioni di Armin Shubert, Francois Mechain e Monica Cuoghi, artisti che hanno saputo rimarcare con una poco comune profondità il paesaggio siciliano. L’inseguimento si fa sempre più serrato, fino ad arrivare ad una conclusione inconsueta: l’architetto che ha pensato il parco lineare fa secco il delinquente.
Ottima strategia pubblicitaria messa a punto da Simone Muscolino e il suo team durante il workshop “picNic al Tempio” svoltosi dal 6 all’11 maggio.
Post a Comment