Miniforms
Posted in: UncategorizedAl Salone del mobile di Milano ho conosciuto Miniforms, un’azienda veneta che produce elementi d’arredo dagli anni ’60 e che ha recentemente avviato un’interessante operazione di rinnovamento, dopo che il fondatore Luigi Bardini ha passato la proprietà ai tre figli.
Sono stati ingaggiati una serie di giovani designer italiani che hanno contribuito a rilanciare un’immagine aziendale che merita attenzione, nonostante non tutto il catalogo Miniforms sia di mio gradimento. Alcuni prodotti sembrano il frutto non del tutto riuscito di una grande voglia di sperimentare, però lo stand mi ha fatto una bella impressione perché tra i pezzi più recenti si vede una ricerca stilistica coerente. Gli oggetti che pubblico in queste pagine mi piacciono perché nascono dall’osservazione di gesti quotidiani e si compongono di forme semplici e pochi materiali: legno massiccio, acciaio e alluminio.
Pandora è un versatile tavolino in acciaio adatto per ambienti interni e esterni, la versione più profonda può essere impiegata anche come glacè porta bottiglie.
Servolino è una differente proposta di tavolino, in legno, il cui top può essere rimosso per diventare un vassoio. Il manico permetta di fermare il vassoio e di trasportare agevolmente il mobile.
Trustgame è un attaccapanni che pare ispirato al gioco da tavolo orientale Shangai. La composizione sorprende perché è in grado di reggere il peso degli abiti nonostante sembri un intreccio in equilibrio precario.
Infine la madia Caxia, un prodotto interessante per come riesce a integrare la iPod dockstation. Dal piano in legno laccato fuoriescono solo i componenti elettronici indispensabili, ed i due fori circolari contenenti le casse non stravolgano l’aspetto del mobile ma l’arricchiscono.
Si tratta di oggetti chiari ed utili, che raggiungono un felice connubio di forma e funzione.
Post a Comment