Lammhults

Il design scandinavo è sempre ben accetto da Elmanco ed era doveroso che dedicassi un articolo anche a Lammhults, una bella azienda svedese di arredo (Lammhults è il nome della città di origine) il cui motto è: “We will always be modern, our design always essential”. Si tratta di un brand storico, nato negli anni ’40, che ha prodotto alcuni classici del design e possiede una solida reputazione di qualità.
In catalogo sono presenti sopratutto sedute per la casa, per l’ufficio e gli spazi pubblici, tutte progettate e costruite nel nord Europa. Lo stile è molto coerente, forse anche troppo, e l’unica appunto che mi permetto di fare è che percepisco qualche rigidità di troppo.
Mi piacerebbe vedere il catalogo di Lammhults ammorbidito da un’iniezione di creatività latina, ma l’azienda sembra avere le idee chiare sulla strada da seguire. Consiglio di soffermarsi anche sul design del sito, piacevolmente navigabile e preciso in tanti dettagli: tutto sembra stare al posto giusto.

Inizio la carrellata con quelle che è forse la mia seduta preferita: A-line, un divanetto modulare che può essere composto con diverse varianti ed accessori. Perfetto per arredare le sale di attesa, e già utilizzato in molti aeroporti.

A proposito di aeroporti, la poltrona soprastante si chiamo Volo. E’ un nuovo modello non ancora in produzione che mi sembra molto interessante. La seduta, retta da sottili tubolari in acciaio, pare come sospesa a mezz’aria.

S70-3 è uno sgabello in produzione dal 1968, ed ancora attuale nonostante lo stile chiaramente retrò.

Bank è un’altra modello di seduta modulare; in questo caso si tratta di una panca imbottita disponibile in diversi modelli, e che funziona sia singolarmente che aggregata con altre. La versione circolare è fantastica.

Infine ho scelto Aeris, una sedia in legno e alluminio di nuova produzione che ben rappresenta l’essenzialità e la coerenza del design Lammhults.

No Responses to “Lammhults”

Post a Comment