Kube: il post-it table di Casamania
Posted in: UncategorizedKube è un giocoso tavolino di Casamania che ho visto su Casa & Design di Repubblica. Il progetto è semplice da spiegare: si tratta di un grande mucchio di post-it colorati, tanto grande da montarci su delle ruote e usarlo come tavolino basso per uffici cool, sale d’attesa o camerette dei bambini.
Il progetto è di Loris Lucatello, un designer che non conosco e di cui non ho trovato traccia nel web. Ho scelto di pubblicare Kube perché è un tavolino simpatico, che non passa inosservato, e può essere utile come lavagna orizzontale per riunioni o per avere sempre sottomano la tovaglia di carta del colore giusto.
Sono disponibili formati diversi, e naturalmente fogli da acquistare in un secondo tempo per ricaricare il tavolino mentre si consuma.
Dopo una ricerca su Google, ho tuttavia scoperto il Note Table dell’inglese Tom Seymour, un progetto pressoché identico che ha vinto un Peugeot Design Award nel 2002, ma che non credo abbia avuto un grande riscontro commerciale.
La proposta di Casamania è più rifinita perché prevede un guscio in plexiglas per proteggere i fogli: chissà se sarà sufficiente questa miglioria, e la firma di un’importante azienda italiana, a decretare un maggiore successo all’idea.
English translation below by Gianluca Gimini.
Kube is a playful side table by Casamania that I saw on Casa & Design di Repubblica. The project is very simple to explain: a giant pile of colored post-it notes, so big it was put on wheels and it can be used as a small side table for office spaces with a fresh look, waiting rooms and kids’ bedrooms. The design is by Loris Lucatello, a designer I had never heard of before and that unfortunately I wasn’t able to find on the web. Kube was chosen for publication because it has personality, and it doesn’t remain unnoticed. It can be useful in business meetings as a horizontal blackboard or become a colored placemat dispenser.
It’s available in different sizes and naturally you can also buy additional reams of paper to substitute the ones you gradually use up.
After searching Google however I found out Note Table by the British designer Tom Seymour, basically an identical project which even won a Peugeot Design Award in 2002, but I don’t think ever saw a satisfactory commercial outcome.
Casamania’s proposal has a better finish because it includes a Plexiglas shell to protect the sheets of paper: time will tell us if this improvement and the signature of an important Italian brand will make this version of the project more successful.
Post a Comment