Il motorhome di Valentino Rossi

Nel paddock del MotoGP di Assen ho visto il nuovo motorhome di Valentino Rossi; il suo design lo distingue parecchio dai motorhome degli altri piloti, perciò mi è sembrato interessante approfondire questo tema. Il motorhome è la casa del pilota durante le gare del Motogp, in pratica si tratta di un grande ed attrezzatissimo camper dove riposare all’interno del paddock, a breve distanza dai box e dell’area hospitality della propria squadra.
Il motorhome pubblicato in questa pagina è il nuovo mezzo che Rossi ha iniziato ad usare durante il gran premio di Valencia nell’ottobre 2010, ed appare come un ermetico monolite nero.

E’ stato progettato e costruito da un’azienda spagnola, Caravanas Rioja, specializzata nell’allestimento di veicoli speciali, e con grande esperienza nel mondo delle corse e dei motorhome.
A differenza degli altri motorhome che possono essere considerati alla stregua di un camper, quello di Valentino Rossi è un rimorchio che necessita di una motrice. Le dimensioni sono quindi maggiori, come il comfort interno: non sono potuto entrare all’interno ma mi hanno spiegato che ospita ben 3 camere da letto e 2 bagni, oltre ad altri ambienti. Come si può vedere in queste immagini, una volta parcheggiato la larghezza del veicolo raddoppia, perché le pareti laterali si estendono in maniera telescopica. Il bello è che lo fanno anche nella parte inferiore, nascondendo completamente le ruote.

L’attenzione alla privacy è stato uno dei requisiti principali del progetto: il veicolo è completamente nero, i vetri oscurati, e l’assenza di insegne lo rende irriconoscibile. Nemmeno io sapevo di cosa si trattasse, prima che spiegassero che quello dietro le transenne era il motorhome di Valentino Rossi. Solamente il piccolo logo 46 vicino al campanello l’identifica come la residenza temporanea del pilota.

Il precedente motorhome, che puoi vedere nell’immagine conclusiva, era sempre di colore nero ma decorato invece con le illustrazioni gialle che caratterizzano da anni l’immagine personale di Rossi.

Il motorhome è sempre guidato da Uccio, il fedelissimo amico di infanzia di Valentino, che lo accompagna in tutte le gare del motomondiale e gestisce i suoi spazi personali.

No Responses to “Il motorhome di Valentino Rossi”

Post a Comment