I vincitori del Compasso D’oro 2011

Martedì 12 luglio 2011 sono stati premiati i vincitori della XXII edizione del Compasso D’oro, destinato al migliore design prodotto in Italia nel triennio 2008-10.
Se non resisti alla curiosità ti consiglio di saltare subito a questa pagina dell’ADI dove sono pubblicati i vincitori: ci sono ottimi progetti alcuni dei quali già pubblicati da Elmanco. Capire se questi prodotti meritavano davvero più di altri è una questione in cui non mi avventuro, anche perché non conosco tutti i partecipanti, ma il quadro che viene fuori da questo triennio è certamente positivo.

Nell’ambito delle celebrazione per il 150° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, la premiazione è avvenuta a Roma invece della solita Milano, precisamente al MACRO nella sede della Pelanda al Testaccio. Sempre in questa sede gli oggetti premiati sono esposti fino al 25 settembre, insieme con tutti i prodotti pubblicati nel triennio 2008-2010 sull’annuario ADI Design Index, preselezione del premio, per un totale di circa 400 nuovi prodotti di design.
La giuria internazionale del XXII Compasso d’Oro, presieduta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis, era composta da Chantal Clavier Hamaide, Umberto Croppi, Guto Indio Da Costa, Pierre Keller, Cecilie Manz, Clive Roux, Shiling Zheng.

Alessi ha ricevuto ben due premi: per la pentola “Pasta Pot” progettata da Patrick Jouin per lo chef francese Alain Ducasse e per il Servizio da tavola “Tonale” disegnato dall’architetto inglese David Chipperfield.

Un premio è giustamente andato alla Fiat 500, una delle migliori reinterpretazioni possibili di un grande design del passato.

E’ stata premiata anche Hope, la lampada di Francisco Gomez Paz che avevo citato nell’articolo dedicato a Luceplan pochi giorni fa.

Un premio va anche ad una vecchia conoscenza di questo blog, Odoardo Fioravanti, con la bella seduta in legno Frida, creata per Pedrali.

Hangar Design Group ha vinto il premio per la categoria design per l’ambiente grazie alla casa mobile Sunset, un concept che coniuga funzionalità e stile con le esigenze di sostenibilità ambientale contemporanee.

Konstantin Gricic ha vinto nuovamente il compasso d’oro con Myto, la sedia di grande successo commerciale disegnata per Plank Collezioni.

Un meritato premio anche per Brian Sironi (di cui ho in cantiere un articolo per Elmanco da qualche tempo) con la lampada da tavolo Elica per Martinelli Luce.

Oltre al Compasso d’Oro, nella giornata del 12 luglio sono stati assegnati i premi Targa Giovani e una decina di Premi alla Carriera, a designer del calibro di Walter de Silva, Enzo Mari e Ingo Maurer.

Questo articolo potrebbe dilungarsi ancora ma mi fermo qui; per vedere tutti premi assegnati (in totale 19) puoi visitare il sito dell’ADI.

No Responses to “I vincitori del Compasso D’oro 2011”

Post a Comment