Hello Lumio
Posted in: UncategorizedLumio è uno dei più brillanti progetti di industrial design che ho visto negli ultimi tempi; se ne è già parlato molto nella blogosfera, ma la mia ammirazione è tale che anche ELMANCO ha dovuto scriverci su un articolo. Non stiamo parlando di un progetto rivoluzionario, che risolva chissà quale bisogno nascosto, ma il concept è poetico e nasce da una potente e azzeccata metafora: il libro come fonte di conoscenza che illumina la mente umana. Un’ispirazione più prosaica potrebbe essere il tablet, moderno sistema di lettura che la sera diventa sia fonte d’informazione sia di illuminazione, ma ciò non cambia il valore del progetto: l’immagine del libro che s’illumina sfogliandolo è straordinaria, e su questa intuizione si fonda il successo del prodotto.
L’autore di questa meraviglia è l’architetto Max Gunawan, e anche in questo caso si tratta di un progetto nato tramite Kickstarter, che ha premiato l’idea dando al suo autore i fondi e la notorietà necessaria per mettersi in proprio.
Al di là dell’intuizione iniziale, il progetto è ben curato sotto molti aspetti:
– la lampada è alimentata da una batteria ricaricabile al litio per trasportarla e usarla dove si preferisce
– la copertina di legno è elegante e nasconde all’interno un magnete che permette di fissare e di configurare la lampada in maniere diverse.
– Logo, sito web, e tutta l’immagine coordinata è ben disegnata, efficace, ed estremamente professionale per un progetto che non ha dietro una grande azienda.
Post a Comment