Fuse Project di Yves Behar

Yves Behar è uno dei miei designer di riferimento. Qualche anno fa il mio sogno sarebbe stato certamente creare uno studio di design come il suo ma poi ho capito di non possedere un talento del genere, tuttavia la linea editoriale di Elmanco contiene elementi in comune con l’approccio progettuale di Fuse Project. Quest’ultimo è il nome dello studio fondato da Yves Behar a San Francisco alla fine degli anni novanta, pochi anni dopo il suo arrivo negli Stati Uniti.

Il background culturale di Yves è addirittura triplice: è nato in Svizzera da madre turca e padre tedesco ma professionalmente si è formato sopratutto in America e queste diverse influenze sono evidenti nel suo lavoro. Puoi rendertene velocemente conto anche sfogliando questo articolo: vedrai progetti difficilmente riconducibili allo stesso autore perché Yves Behar non possiede certo quello che definiremmo uno “stile unico”.
I progetti di Fuse Project spaziano dalla tecnologia, all’arredamento, dall’abbigliamento alla sostenibilità, inserendo sempre un brillante calore umano in oggetti tecnicamente all’avanguardia.

Lo stile, in questo caso, è solo un mezzo per risolvere le esigenze dal cliente, non il fine. A conferma di questa interpretazione, trovo che i progetti meno interessanti dello studio siano proprio quelli più autoreferenziali ed artistici.

Yves Behar spiega che il suo obbiettivo è proprio ” bring a humanistic approach to my work with the goal of creating projects that are deeply in-tune with the needs of a sustainable future, connected with human emotions and which enable self-expression.”.

Quello che più mi affascina dell’opera di Fuse Project è la disinvoltura con cui padroneggia ambiti tanto diversi. Il diffusore acustico Jambox pubblicato in copertina, ad esempio, è un prodotto esclusivo molto costoso che lo scorso anno ha creato grande fermento nella blogosfera mentre il laptop XO, nato un’idea del guru Nicolas Negroponte, ha un fine opposto: realizzare un computer ultraeconomico e resistente che aiutasse l’alfabetizzazione tecnologica di milioni di ragazzi nati nei paesi in via di sviluppo.

Il laptop XO fa parte di una categoria di progetti svolti dallo studio senza profitto ma solo per senso civico. Questa è una maniera per Fuse Project di impegnarsi concretamente nello sviluppo sostenibile del pianeta, un processo in cui il designer ha una chiara responsabilità. Inoltre, aggiungo io, questi incarichi sono anche una bella occasione di arricchimento professionale, poiché permettono di avere una visione più ampia e differente della società e del proprio lavoro.

Design strategico, questo è ciò che fa FUse Project, ed è anche l’argomento preferito di Elmanco!

No Responses to “Fuse Project di Yves Behar”

Post a Comment