Comprare design con Akille.it
Posted in: UncategorizedIl web store dell’articolo odierno è Akille.it, un progetto italiano al 100% e nato da poco che merita di essere fatto conoscere. Su Akille troverai in vendita oggetti disegnati da tantissime vecchie conoscenze di Elmanco: basta dare un’occhiata alla pagina dei designer per rendersi conto che almeno una decina di loro sono già stati pubblicati sulle pagine di questo blog, e a molti altri potrebbe toccare presto. Sono davvero pochi i designer italiani di talento trentenni e quarantenni che mancano all’appello!
La collezione disponibile su Akille è piuttosto eterogenea; quello che accomuna i prodotti, oltre alla nazionalità dei loro creatori, è un tono ironico e lieve. La maggior parte dei prodotti in vendita sono elementi di arredo e oggettistica per la casa e l’ufficio e, sebbene siano solo una piccola parte della produzione di questi designer, rappresentano bene il modo di lavorare.
Per questo articolo ho scelto alcuni dei pezzi che più mi interessano, ma su Akille puoi trovare tanto altro. La struttura del sito è molto semplice ma permette di fare ricerche per tipologia di prodotto e fascia di prezzo.
Il porta ombrelli pubblicato qua sopra è uno degli oggetti più famosi disponibili su Akille: è stato disegnato da Massimo Mussapi e fa parte di Capo-Famiglia, una collezione di complimenti d’arredo che è un chiaro omaggio al design di Achille Castiglioni.
Tigrito è una doppia ciotola per l’acqua e il cibo del gatto di casa, disegnata con la consueta simpatia ed affetto da Miriam Mirri.
Non manca una tipologia di oggetti differente, più concreta e specifica, come la carrozzina progettata da Danilo Ragona, un designer disabile che ha disegnato e prodotto un oggetto funzionale e bello che ha migliorato la mobilità sua e di altri invalidi.
La Fabbrica del vapore di Giulio Iacchetti dice tutto fin dal nome: è un deumidificatore da appoggio che rimanda all’archetipo della fabbrica e rallegra anche il più banale dei caloriferi.
Tête à Tête è un’ironica lampada disegnata da Joe Velluto che consente di avere ovunque un angolo illuminato con una luce soffusa. Anche l’interno di un’automobile può diventare un luogo più romantico grazie alla pratica alimentazione da collegare all’accendisigari.
Concludo con due altri oggetti disegnati dai designer Luisa Bocchietto e Lorenzo Palmieri. Il primo si chiama Su-doku ed è un oggetto per mangiare alla giapponese, progettato con una sensibilità occidentale, mentre il secondo è un vaso in alluminio di grandi dimensioni intitolato Mago di Oz.
Post a Comment