Celato di De Castelli
Posted in: UncategorizedDe Castelli è un’azienda veneta con una lunga esperienza nella lavorazione artigianale del ferro che si è tramandata di padre in figlio. Come nella migliore tradizione della piccola e media impresa Italiana, l’azienda è cresciuta perché ha saputo adattarsi alle esigenze del mercato facendosi vanto delle proprie radici. Attualmente De Castelli continua a produrre arredi su misura per residenze e negozi, ma ha in catalogo anche una bella collezione di prodotti disegnati in collaborazione con designer affermati come De Lucchi, Nigro, Cibic e tanti altri.
Io ho conosciuto il brand durante l’ultimo Salone del Mobile, quando nel loro stand faceva bella mostra Celato, la nuova cassettiera presentata al pubblico proprio in quella occasione.
A prima vista Celato appare come un ermetico monolite in metallo, ma quelli che sembrano mattoni si rivelano invece dei cassetti apribili con una lieve pressione sulla parte frontale.
Il rivestimento è disponibile in ferro acidato, ottone acidato o in materiali diversi, ma è la finitura metallica l’elemento che trasmettere quella sensazione di inaccessibilità decisiva per la riuscita del progetto.
E’ azzeccata anche la scelta del nome, perché Celato non è solo l’aggettivo giusto per descrivere questo oggetto, ma anche il cognome del titolare di De Castelli.
In questa pagina puoi vedere tutti i prodotti in catalogo, ma ho ritenuto che questa novità meritasse la copertina dell’articolo perché valorizza in maniera intelligente e inaspettata la specialità della casa.
Celato is a piece of furniture with a lot of drawers, almost secret, that one can only enter by softly pushing on them. The drawers, made of birch, are not positioned at the same height and they are not aligned. The external cover serves as a wrapping for the internal wood structure and it is available in maistral copper, acid-etched iron and acid-etched brass, apart from all the other metal finishes used by DeCastelli for its production.
Post a Comment