Camper Store a Barcellona

La fotografa di architettura Marcela Grassi mi ha inviato le foto del seducente Camper Store di Barcellona progettato da Benedetta Tagliabue nel 2010, basato su un concept utilizzato anche per i negozi di Siviglia e Washington.
Le scarpe Camper sono riconoscibili per la loro solidità, l’uso della pelle, e una continuità stilistica volta a mantenere saldo il legame con la terra che caratterizza la storia e il nome dell’azienda. A questi valori tradizionali si contrappone da sempre un’audace progettazione dei punti vendita e degli elementi grafici, e questo progetto dello studio Enric Miralles – Benedetta Tagliabue ben rappresenta la duplice anima del brand. 

campermarcelagrassi8
La forma delle mensole espositive è ispirata alla produzione delle scarpe: così come Camper realizza i suoi modelli partendo da un foglio di cuoio sagomato, anche gli arredi sono costruiti usando fogli di MDF “tagliati come scarpe” e accostati tra loro.

campermarcelagrassi7

Il concept è completato da tanti specchi deformanti distribuiti sulle mensole e nel soffitto che aumentano il fascino del negozio e rappresentano l’anima più creativa e sperimentale del brand di cui si parlava prima.
Il risultato è perfettamente nelle corde non solo del brand, ma anche delle progettualità tipica dello studio EMBT.

campermarcelagrassi6

Nel sito di Marcela Grassi trovi le fotografie di altri progetti realizzati in Spagna e in Europa da alcuni dei migliori studi di architettura.

campermarcelagrassi4campermarcelagrassi3campermarcelagrassi2campermarcelagrassi10campermarcelagrassi9

No Responses to “Camper Store a Barcellona”

Post a Comment