Architettura sonora

La mission di Architettura Sonora è creare una nuova tipologia di diffusori acustici capaci di integrarsi con ambienti interni ed esterni di pregio o di valore storico.
Le scelte tradizionali consistono in altoparlanti dal design moderno e minimale che però non possono essere adatti per ogni tipo di spazio, oppure in alternativa mimetizzare il più possibile le casse inserendole nelle pareti e negli arredi. Architettura Sonora si è presa un impegno delicato, portandolo a termine in maniera brillante perché i suoi prodotti aggiungono davvero qualcosa di nuovo a quanto si trova sul mercato.
Particolarmente riusciti mi sembrano i modelli Sphere e Yoyo, diffusori acustici in terracotta, marmo e onice che arricchiscono l’esperienza sonora del giardino con oggetti enigmatici che sembrano essere al loro posto da sempre, nonostante contengano sofisticate tecnologie.

Per diffondere invece il suono dall’alto sono disponibili una serie di dispositivi dalle forme lucide e sinuose che a prima vista si possono scambiare per delle lampade. Le installazioni di Architettura Sonora permettono di dirigere con precisione il suono in aree delimitate e creare nuove esperienza sensoriali per spazi privati e pubblici come negozi, gallerie d’arte o esposizioni di ogni tipo.
I progetti già realizzati sono numerosi, puoi vederli tutti nel sito dell’azienda.




The strength of Architettura Sonora resides in the MULTIDISCIPLINARY approach and in the variety of skills and competencies of its team: acousticians, architects, sound designers, musicians, electronic and electroacoustic engineers, mechanical engineers. All with one goal to pursue: make the world a better place to hear, indoors and outdoors. Our first products were visible and invisible sound modules with unconventional shapes, which were able to enhance and transform architectural, urban and landscape sites. They allowed dedicated sound composition or simple music selection to be focused, projected, diverted, constrained or widened in order to redesign the SOUND EXPERIENCE of a human habitat.

No Responses to “Architettura sonora”

Post a Comment