255 Litres – Mobili al sapore di vino

225 Litres è il nome di una collezione di arredi costruiti con le vecchie barriques, le botti in legno usate per stagionare il vino. L’idea è venuta al francese Christophe Lorenzoni, specialista nell’uso di materiali alternativi e già autore di fantasiosi arredi in cartone. Io non mi intendo di vini, e prima d’ora non sapevo nemmeno cosa fosse una barrique, ma su Wikipedia c’è una pagina che spiega bene come vengono costruite e utilizzate queste botti. Ovviamente 225 è il numero dei litri di vino contenuti in una barrique.


Christophe Lorenzoni ha recuperato le doghe delle botti da smaltire e le ha protette con una vernice acrilica che mantiene il colore e la patina acquisita in anni di utilizzo in cantina. Ogni sedia e tavolo 225 Litres è costruita usando solo legno proveniente dalla stessa barrique (per avere uniformità di colore) ferro, e alcune imbottiture.


In questo articolo ho pubblicato i modelli che mi piacciono di più, ma Lorenzoni si è sbizzarrito e la collezione è molto più ampia. Ovviamente ogni pezzo è unico e da commissionare, perché si tratta di una produzione artigianale.


All’autore non manca certo la fantasia! Alcune creazioni mi sembrano un po’ forzate, come il seggiolino per bambino “Mange ta soupe!” , ma quando invece la curvatura delle doghe è valorizzata in maniera più naturale, i risultati sono interessanti. Le linee della poltrona in copertina “Plaisir solitaire”, ad esempio, sono eleganti ed azzeccate; il dettaglio del bracciolo porta bicchiere è proprio di questo modello.

No Responses to “255 Litres – Mobili al sapore di vino”

Post a Comment