Variazioni Poligrafiche IED Firenze
Posted in: UncategorizedSabato 30 gennaio ho partecipato al workshop Variazioni Poligrafiche tenuto da Laura Moretti e Claude Marzotto, un laboratorio sperimentale gratuito di orientamento al corso di specializzazione in Grafica per l’Editoria dello IED di Firenze. Desideravo conoscere dal vero, “sporcandomi le mani”, il processo della serigrafia e i risultati dei precedenti workshop m’incuriosivano; le aspettative sono stata attese e una sola giornata di lavoro ha prodotto dei risultati molto interessanti.
La base di partenza del nostro lavoro era costituita da una ventina di foto in bianco e nero di soggetti diversi, accumunati solamente da un chiaro gusto vintage. Su queste immagini in formato A3 abbiamo stampato in serigrafia uno o due livelli di colore usando dei telai in legno e delle maschere in acetato ideate da noi partecipanti. I limiti di questa tecnica manuale sono stati sfruttati per assicurare una sana uniformità alle opere finali, pur lasciando una buona libertà espressiva.
I colori disponibili erano il giallo, il rosso e il blu, e ritagliare l’acetato con forbici e taglierino obbligava a cercare forme lineari o curvilinee basiche, ma dalle combinazioni di questi pochi elementi, tuttavia, possono scaturire infinite combinazioni creative.
Un’operazione del genere potrebbe essere fatta con Photoshop in pochi minuti ma la manualità porta a una maggiore attenzione per le scelte progettuali, e permette di capire meglio il metodo di lavoro di uno dei riferimenti “alti” di questo workshop: Antonio Boggeri, uno dei designer che ha fatto la storia della grafica italiana.
Una volta asciugati, gli artefatti sono stati piegati e rilegati tra loro a mo’ di quaderno usando scotch biadesivo oppure ago e filo, diventando il ricordo di una giornata piacevole nel centro di Firenze da cui ho imparato qualcosa di nuovo.
In questo album Flickr è pubblicato una galleria di immagini della giornata.
Post a Comment