The Seabin Project

Seabin Project è una bella invenzione che contribuisce a ripulire gli specchi di acqua dai rifiuti solidi e liquidi, riducendo l’inquinamento prodotto dalle attività umane e dalle imbarcazioni. Il progetto è stato lanciato su Indiegogo nel gennaio 2016, e la campagna ha facilmente raggiunto la raccolta fondi che si proponeva.
La proposta, ideata da un paio di surfisti amanti del mare, biondi e cappelloni, è costituita da un bidone che galleggia a pelo d’acqua capace di raccogliere i rifiuti galleggianti grazie all’effetto di risucchio generato da una pompa idraulica.

L’acqua aspirata dalla pompa viene rigettata a mare, mentre un filtro trattiene i rifiuti nel bidone senza che rischi di ferire i pesci. Svuotare il bidone è facile, non è necessario riportarlo a terra, e così i rifiuti recuperati possono essere smaltiti nella maniera più indicata.

seabin3
Il principio di funzionamento non è originale, è lo stesso delle “trash boat” che di solito operano nei dintorni dei porti, ma i punti di forza del Seabin Project sono altri: i costi e le dimensioni ridotti, l’utilizzo puntuale, la semplicità e autonomia oltre a non trascurabile ruolo di educazione e prevenzione.

seabin2

No Responses to “The Seabin Project”

Post a Comment