Personalizzare i mobili Ikea
Posted in: trendQualcuno potrebbe restare sorpreso, ma ammetto di apprezzare l’esistenza di Ikea. Alcune delle sue produzioni sono troppo economiche (quasi usa e getta) ed altre scopiazzano tendenze faticosamente create da altri però, mettendo sulla bilancia i pro e i contro, il mio giudizio è positivo. Positivo perché Ikea ha contribuito a diffondere tra le masse l’interesse per un gusto moderno privo di orpelli, perché certa oggettistica è obiettivamente ingegnosa, e perché permette a tanti di comprare arredamento con un buon rapporto qualità-prezzo.
Per ragioni come queste molti giovani scelgono di arredare casa con mobili Ikea, nonostante alcuni prodotti siano molto elementari oppure già visti negli appartamenti degli amici. Una conseguenza di questa standardizzazione è la nascita di servizi come This is my Ikea che consente di decorare gli arredi più comuni della multinazionale svedese con adesivi in vinile.
Quella degli adesivi in vinile è una tendenza diffusa da anni per gli ambienti più cool e informali ed era solo questione di tempo prima che a qualcuno venisse in mente di creare dei prodotti su misura per l’Ikea, così come si è già abituati a fare con le cover per iPod e iPhone.
This is my Ikea ha fatto le cose davvero per bene, ingaggiando artisti di talento che hanno creato illustrazioni piacevolissime e dallo stile attuale. E’ sufficiente una veloce occhiata alla galleria per rendersi conto della qualità di un progetto che può contare su un sito efficiente e ben navigabile, e che invita a “SAY NO TO NAKED FURNITURE”
Se il tema ti interessa devi visitare anche Ikea hackers, un blog che fin dal 2006 concentra la sua attenzione sulle possibile elaborazioni di mobili Ikea, create da persone di tutto il mondo. D’altronde Ikea stessa ha inculcato nei suoi clienti l’idea di montare da soli i propri mobili per risparmiare qualcosa, quindi credo che veda di buon occhio questa presta d’iniziativa da parte degli utenti.
Post a Comment