Comprare design con Fab.com
Posted in: trendFab.com è il miglior sito di e-commerce del momento per quanto riguarda il design di qualità; quando dico “del momento” intendo quello più innovativo e più cool, quello sulla bocca di tutti, nonostante in Italia non abbia ancora raggiunto la notorietà che merita. Su Fab.com puoi trovare arredo e oggettistica a prezzi davvero convenienti, con sconti che oscillano tra il 30% e il 70%. Il progetto si può ritenere davvero innovativo per la formula con cui i prodotti sono proposti: forti sconti ma disponibilità limitata a 72 ore, un tempo sufficiente ad invogliarti all’acquisto perlomeno se non si tratta di un investimento troppo alto.
Si tratta di una formula diversa dagli acquisti collettivi di Groupon, o dalle aste al rialzo e al ribasso che conosciamo da tanti anni, ma di qualcosa di nuovo che tuttavia prende a prestito alcuni concetti e meccanismi da siti preesistenti.
L’altro aspetto innovativo di Fab.com (e che apprezzo maggiormente) è di puntare su un target ben preciso: gli amanti del buon design. Spero che il sito continui a mantenere un livello di qualità così alto, perché finora più della metà dei prodotti messi in vendita avrebbero meritato di essere pubblicati su ELMANCO! Ogni giorno vengono proposti una decina di nuovi marchi, ma nella sezione Upcoming sono elencati anche i prodotti che saranno disponibili la settimana successiva, così da fare un’idea in anticipo.
Fab.com funziona perché prima ancora di essere un sito di e-commerce è un sito dei desideri: non è un sito dove trovare quello che cerchi, ma dove trovare quello che ancora non sai di cercare. Un procedimento all’inverso che mi ha ricordato il funzionamento di Stumbleupon. Non ho ancora comprato nulla con Fab.com, ma in compenso mi è tornato utile per trovare materiale da pubblicare sul blog.
Iscrivendosi al sito riceverai infatti una newsletter giornaliera che difficilmente finirà nel cestino senza avere prima dato un’occhiata a tutto il ben di dio che contiene.
Un’altro punto di forza di Fab.com è l’interfaccia del sito, moderno, chiaro, e di forte impatto grazie alla grande dimensione delle foto dei prodotti (la cosa più importante per un sito del genere) che offre un’esperienza complessiva davvero eccellente.
Il riscontro ricevuto da Fab.com durante questi primi mesi di vita è stato molto positivo; il suo fondatore Jason Goldberg, ha già lavorato in altre importanti start-up e anche questa volta è riuscito a fare centro. Consiglio di leggere questo articolo del suo blog per conoscere il personaggio.
Sarà questa la soluzione definitiva per vendere il design sul web?
Ovviamente no, in un settore come questo le novità viaggiano alla velocità della luce ed anche chi è online solo da pochi anni non sempre sa adeguarsi alle nuove tecnologie e alle nuove abitudini degli utenti.
Ne sanno qualcosa siti come This Next, di cui avevo parlato con entusiasmo nel 2006 e che ha cambiato veste troppe volte, fino a snaturarsi e a perdere il coinvolgimento degli utenti. Oppure Charles & Marie, uno dei primi siti di social e-commerce per il design, che si è invece rinnovato troppo poco ed ora sembra rimasto fermo agli inizi degli anni duemila.
Post a Comment