City Vision Mag

Segnalo con piacere City Vision Mag perché si tratta del primo freepress italiano dedicato all’architettura. Gli addetti ai lavori sanno quanto è difficile tenere in piedi una rivista (oppure un blog…) che si affidi solo agli introiti pubblicitari, figuriamoci se si sceglie come tema l’architettura contemporanea, un argomento avulso alla cultura popolare del nostro paese nonostante l’Italia sia la nazione europea che ha prodotto di gran lunga il numero maggiore di laureati in architettura.
Ma City Vision non merita il plauso solo per il coraggio quanto per l’ottimo lavoro svolto nei due numeri pubblicati finora. Ho sfogliato con cura la versione online del numero 2 e devo complimentarmi per la qualità degli articoli e l’equilibrio della linea editoriale, che si rivolge ai professionisti ma lo fa lasciando la porta aperta ai curiosi e ai creativi che provengono da mondi affini, come è giusto che un free press faccia.

Le prime pagine contengono le immagini più accattivanti e gli articoli che parlano di incontri tra l’architettura con  l’arte, il cinema e la moda ma proseguendo nella lettura si trovano corposi e professionali articoli su progetti e sperimentazioni architettoniche. C’è anche un’intervista alla giovane archistar danese Bjarke Ingels, di cui ho parlato proprio pochi giorni fa.
La rivista cartacea fa parte di un progetto più ampio, che ha come mission creare un laboratorio permanente per l’architettura attuale, dando visibilità alla cultura contemporanea italiana e di Roma, la città in cui City Vision è nato sotto la direzione artistica di Francesco Lipari e Vanessa Todaro di OFL Architecture. A questo proposito consiglio di seguire l’aggiornato blog di City Vision e le iniziative future: sono in programma concorsi, mostre e altri eventi.
Vuoi procurarti una copia di City Magazine? In questa pagina trovi l’elenco completo dei punti di distribuzione, ma se non vivi nel Lazio la soluzione più semplice è leggere la versione digitale oppure ordinare un copia per posta.

Dato che siamo in argomento freepress segnalo anche il primo magazine stampato dei colleghi di Polkadot: in bocca al lupo anche a Polkadot Mag!

No Responses to “City Vision Mag”

Post a Comment