Archigram invecchia bene

L’articolo di oggi è vecchio di 50 anni perché è incentrato su Archigram, un gruppo di avanguardia architettonica nato circa mezzo secolo fa, che ha lasciato una traccia profonda nell’immaginario dei progettisti che seguirono le loro orme. Recentemente mi sono capitate sottomano alcune immagini dei loro progetti ed ho scoperto un sito pseudo-ufficiale che raccoglie la maggior parte dei loro progetti.

Archigram era formato da giovani architetti inglesi che traevano ispirazione dal futurismo e dal geniale inventore americano Richard Buckminster Fuller. Archigram era sinonimo di ottimismo, tecnologia, coraggio e progresso.
Il gruppo era all’avanguardia nel senso migliore del termine, e fa sorridere pensare che quando queste magnifiche immagini sono state create, la computer grafica era ben lontana da venire. Gli architetti di Archigram hanno immaginato un futuro che ha iniziato a prendere forma sopratutto negli anni 2000, grazie allo sviluppo di potenti software di disegno e di calcolo.

Le macchine per abitare di Archigram mi hanno sempre ricordato i disegni del grande fumettista francese Jean Giraud, in arte Moebius.

No Responses to “Archigram invecchia bene”

Post a Comment